Enrica – L’insegnante

Difficile raccontarmi in poche righe, ma compito di un’insegnante è anche quello di essere efficace e chiara. E allora iniziamo.
Mi chiamo Enrica Ercolani, vivo a Bologna da 6 anni, ma sono nata e cresciuta a Roma.
Sono un’appassionata di letteratura, arte e musica, per questo ho deciso di laurearmi in Lettere e di diplomarmi al Conservatorio di Frosinone in violoncello.
Il vero interesse della mia vita è però quello di imparare le lingue. Conosco l’inglese, un po’ di spagnolo e sto, ad oggi, studiando il tedesco. Ovviamente continuo con passione ad approfondire la lingua italiana che è sempre piena di sorprese. Sono convinta, infatti, che non si finisca mai di imparare e migliorare.
Vivo con grande amore e dedizione il mio lavoro di insegnante, svolgendolo da tanti anni sia con lezioni individuali che di gruppo. Da qualche tempo organizzo corsi homestay in collaborazione con la scuola di lingua “Reggio Lingua”. I corsi si svolgono nella mia casa di Monzuno, sull’Appennino bolognese.
Mi piace molto viaggiare, conoscere nuovi posti, parlare con persone diverse ed ascoltare nuove storie. E la cosa entusiasmante è che questo lavoro mi permette di fare tutto stando a casa ed insegnando la mia lingua!

La mia famiglia

Vivo con mio marito Matteo e nostra figlia Anita, una bimba di due anni, che già nella pancia e da piccolissima, ha condiviso l’esperienza di vari corsi homestay.
Siamo sempre molto felici quando qualcuno sceglie di passare dei giorni con noi. Poter ospitare e condividere la nostra vita quotidiana e, insieme, gustare le bellezze dell’Italia e i sapori della buona cucina. Tutto questo ci dà gioia e ci arricchisce.
Poter raccontare l’Italia e contemporaneamente sentire le storie di un altro Paese, un’altra lingua, lo consideriamo un vero e proprio regalo.

.